IL GIOCO

Ogni fantallenatore ha a disposizione 300 crediti, per comporre la sua rosa.
Non essendo previsti cambi, rispetto al regolamento dell Gazzetta, il tetto di spesa è stato alzato da 250 a 300.
Una volta comunicata la rosa dei 23, quella rimane fino alla fine, e la classifica finale sarà determinata dalla somma di tutti i voti presi dai singoli calciatori scelti.

 

IL MONTEPREMI

La partecipazione prevede una quota di 50 € a squadra, chi vince si aggiudica l'intero montepremi. Qualora i partecipanti saranno in numero maggiore alle dieci unità, si potrebbe prevedere una premiazione dei primi 3 classificati.

 

LA ROSA

La rosa deve essere composta, in numero e ruoli, dai seguenti calciatori:

- 3 Portieri
- 7 Difensori
- 7 Centrocampisti
- 6 Attaccanti

Massimo 3 calciatori per nazione.

 

IL QUOTIDIANO UFFICIALE

Il quotidiano ufficiale è la Gazzetta dello Sport, ma i voti si possono trovare tutti i voti di tutte le partite anche su www.fantagazzetta.com (per visualizzare i risultati è necessario però registrarsi gratuitamente al sito)

 

MODALITA’ DI CALCOLO


PUNTI GOL
+ 3 per ogni goal realizzato
+ 3 per ogni rigore parato (solo per il portiere)
+ 2 per ogni rigore realizzato

+ 1 per ogni rigore realizzato se si tratta di calci di rigore calciati dopo i tempi supplementari
- 2 per ogni rigore sbagliato se si tratta di calci di rigore calciati dopo i tempi supplementari
+ 3 per ogni rigore parato (solo dal portiere) se si tratta di calci di rigore calciati dopo i tempi supplementari
- 0,5 per ogni gol su rigore subito (solo dal portiere) se si tratta di calci di rigore calciati dopo i tempi supplementari

- 3 per ogni rigore sbagliato (entro i tempi regolamentari o supplementari)
- 2 per ogni autogol
- 1 per ciascun goal subito (solo per il portiere)

PUNTI CARTELLINO
- 1 per un’espulsione (ad un calciatore espulso viene sempre e comunque assegnato -1 anche se è stato precedentemente ammonito )
- 0,5 per un’ammonizione


Casi particolari

1. Nel caso che un portiere che ha regolarmente giocato venga giudicato s.v. o n.g. gli verrà assegnato d’ufficio il fantavoto 6 se è rimasto in campo per almeno 30 minuti, altrimenti dovrà essere sostituito. A tale voto andranno ugualmente sottratti o aggiunti i punti cartellino e goal.
2. Nel caso che nella realtà un calciatore di ruolo sostituisca il portiere, egli ne assumerà interamente il ruolo, e tutto quello che ne consegue dal punto di vista regolamentare.
3. La dizione “rigore parato” è da intendersi in senso letterale. Il rigore calciato contro un legno o fuori viene contato in negativo solo al calciatore che lo ha tirato, il portiere non guadagnerà nessun punto.
4. Se però il portiere rimane in campo meno di 30 minuti ma subisce punti ammonizioni, espulsioni, oppure para rigori o subisce goals, tutti questi avranno effetto comunque partendo dal voto d’ufficio 6.
5. Nel caso in cui i 22 giocatori di una partita, o gli 11 di una squadra, vengano giudicati tutti con s.v. e solo in questo caso, ai suddetti calciatori verrà assegnato d’ufficio il fantavoto 5 con le seguenti eccezioni:
a. per i calciatori che hanno giocato meno di 30 minuti la mancanza di voto equivarrà ad un’assenza.
b. per i calciatori che giocano meno di 30 minuti, ma segnano un gol, o commettono un autogol avranno effetto i punti azione sul fantavoto 5.
7. Nel caso che un giocatore venga espulso prima di poter essere giudicato dal Q. U. verrà comunque considerato giocatore titolare e gli verrà assegnato d’ufficio il fantavoto 4 come totale calciatore.
8. Se si tratta di un’ammonizione verrà comunque considerato titolare se avrà giocato almeno 30’ (in caso contrario sarà considerato assente) gli verrà assegnato d’ufficio il fantavoto 5 come totale calciatore.
9. Anche se il calciatore sarà responsabile di un autogol pur senza essere giudicato dal Q. U. gli verrà assegnato d’ufficio il fantavoto 6 come totale calciatore meno 2 punti per autogol.
10. Stesso discorso per un calciatore che segna un gol o trasforma un calcio di rigore, ma non viene giudicato (6+3).
11. In caso che il Q. U. riporti dati controversi relativi ad ammonizioni, espulsioni o marcature, si considereranno valide eventuali prove da altri giornali o trasmissioni televisive.